Sei Qui - Home - Santa Maria Navarrese
Santa Maria Navarrese

Santa Maria Navarrese è un grazioso centro turistico che si affaccia sulla costa centro-orientale dell'isola a 10 minuti dal porto-aeroporto di Tortolì-Arbtax. Il borgo è nato anticamente, come dimostrano la chiesetta di Santa Maria dell'XI secolo, l'antica torre costiera costruita dagli aragonesi, alcuni edifici ed un antico pozzo. La chiesa, secondo la leggenda, sarebbe stata edificata dalla figlia del re di Navarra (da qui il nome), dopo essere scampata ad un naufragio ed approdata nella località ove il santuario fu fatto edificare.

La pianta si presenta trinavata, coperta a capriate lignee, la facciata a capanna molto semplice, è sormontata da un campanile a vela. L'originaria forma romanica è stata però irrimediabilmente alterata dai restauri eseguiti nel corso dei secoli. Accanto alla chiesa si trovano olivastri secolari, che tingono la piazza di un verde che va via via mescolandosi col cielo azzurro ed il mare cristallino.

Uno in particolare, situato accanto alla chiesa, si distingue dagli altri per dimensione e storia, che vuole fosse stato piantato in concomitanza con la costruzione dell'antico sito. Vicino al centro abitato, affacciata sul mare, si trova una torre spagnola del XVII sec., detta Torre dei Saraceni, costruita per difendere la costa dalle incursioni dei pirati.

?>

Dai piedi della torre verso sud si allunga la spiaggia di Santa Maria Navarrese, che arriva fino al comune di Lotzorai, mentre a nord sorge il moderno porticciolo turistico, incastonato in un ambiente stupendo, da dove partono i battelli per le bellissime Cale che vanno appunto sotto i nomi di Cala Luna, Cala Goloritzé, Cala Sisine, Cala Biriala e Cala Mariolu: più di 40Km di falesie selvagge interrotte solamente dal bianco abbagliante delle sue "Cale". Il giorno di Ferragosto la frazione celebra i festeggiamenti in onore a Santa Maria, mettendo in opera una processione a mare veramente mozzafiato e coinvolgente. Nel centro turistico si trovano tutti i servizi essenziali per soddisfare le vostre vacanze: dalle escursioni in barca lungo la costa a quelle a piedi o a cavallo in montagna (Supramonte di Baunei - Altopiano del Golgo), dal free-climbing (arrampicata sportiva) alle visite guidate in grotta come quelle del "Fico" o del "Miracolo", dai ristoranti e pizzerie ai chioschetti lungo le spiagge e ai locali notturni e a quant'altro possiate immaginare, come il centro diving e la pesca sportiva.
Santa Maria Navarrese si insedia in una posizione strategica tale da permetterle contemporaneamente una vista panoramica invidiabile, estrema vicinanza al mare e non solo al mare ma anche al Supramonte, dal quale non solo partono alcuni sentieri per le cale, ma potrete ammirare la strana morfologia del territorio, gli insediamenti primitivi, gli animali selvatici che vivono in quegli ambienti e tutte le opere risalenti all’epoca nuragica e non solo.

Ricerca Struttura

A+ A++ Reset